Poster: Esposizione passiva a pesticidi e rischio di Leucemia Infantile

poster 2016 AIRTUMIntroduzione

I pesticidi sono fortemente sospettati quali fattori di rischio per leucemia infantile, anche se mancano ancora prove definitive di questa relazione nonché l'esatta individuazione dei principi attivi responsabili.

Obiettivi

Abbiamo condotto uno studio caso-controllo per valutare una possibile associazione tra tale patologia e l'esposizione passiva a pesticidi, sulla base della presenza di aree agricole nelle immediate vicinanze della abitazione.

Metodi

Dal Registro della Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica, abbiamo rilevato i 111 casi di leucemia infantile diagnosticati nel periodo 1998-2011 nelle province di Modena e Reggio Emilia, cui abbiamo associato una popolazione di controllo di 444 bambini appaiati per sesso, anno di nascita e provincia di residenza. Con procedure Geographical Information System, abbiamo georeferenziato l'indirizzo di residenza e rilevato la densità (espressa come % di superficie) del suolo ad uso agricolo compreso in un raggio 100 m attorno all'abitazione. Tramite regressione logistica condizionale cruda ed aggiustata per i maggiori fattori confondenti, abbiamo calcolato gli odds ratios (OR) come stima del rischio relativo di leucemia infantile associato alla densità ed alla tipologia di terreno agricolo.

Risultati

Il rischio relativo di leucemia nei bambini residenti in prossimità (densità ≥ 95%) di colture estensive quali grano, mais e orzo è risultato 2.3 (IC95% 0.7-7.8) e 2.1 (0.5-8.7) dopo aggiustamento per esposizione a benzene da traffico veicolare. Il rischio appare ulteriormente aumentato tra i bambini <5 anni (OR = 2.7 (0.5-16.0) e 5.6 (0.8-41.7). Nessuna associazione è emersa con la residenza in prossimità di altre tipologie di colture.

Conclusioni

L'eccesso di rischio di leucemia osservato tra i bambini residenti nelle aree agricole in prossimità di colture estensive sembra indicare un ruolo eziologico della esposizione passiva a pesticidi, in particolare ad erbicidi, la categoria maggiormente utilizzata in tali colture.

pdfScarica pdf

Research