Poster: Accuratezza della diagnosi di diabete pregestazionale in scheda di dimissione ospedaliera: studio di validazione di una coorte di Modena e Reggio Emilia mediante i registri diabete
- Details
- Published on Wednesday, 14 October 2015 10:00
La Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) contiene importanti informazioni cliniche e rappresenta una rilevante fonte informativa sia per finalità amministrative che epidemiologiche. Questo studio si propone di valutare l'accuratezza della SDO nel definire la condizione di diabete pregestazionale in due province emiliane.
Metodi
Abbiamo preso in esame le donne tuttora residenti a Modena e Reggio Emilia che hanno partorito nel periodo 1997-2010 con indicazione di diabete pregestazionale nella SDO del ricovero di parto e appaiate 1:5 a partorienti non diabetiche. Abbiamo verificato tale diagnosi tramite i Registri Diabete, recentemente istituiti nelle due province, i quali individuano i casi sulla base di algoritmi applicati a diversi flussi informativi. Abbiamo inoltre verificato con il Medico di Medicina Generale (MMG) o i Servizi Diabetologici i casi la cui diagnosi di diabete non è stata confermata dai registri. Abbiamo valutato la concordanza tra le due fonti tramite k di Cohen e calcolato sensibilità, specificità, VPP e VPN della SDO.
Risultati
La nostra coorte risulta composta da 3800 donne, 653 diabetiche e 3147 non diabetiche. Il grado di accordo tra la coorte definita con le SDO e quella col Registro è del 90,7%, K di Cohen = 0.58. Meno della metà (303/653) delle donne identificate come affette da diabete pregestazionale tramite SDO è risultata presente nel Registro Diabete (VPP=46,4%); in particolare il 48,6% (n=170) era affetto da diabete gestazionale, 2,3% (n=8) da impared glucose tollerance e per il restante 49,1% non vi erano sufficienti informazioni. Delle 3147 donne classificate come non diabetiche solo 2 sono risultate affette da diabete all'epoca del parto (VPN=99,9%).
Conclusioni
La SDO risulta avere una scarsa accuratezza nell'identificare casi di diabete pregestazionale, dovuta principalmente all'errata attribuzione di tale patologia in donne in realtà affette da diabete gestazionale. Appare quindi importante migliorare la qualità della compilazione di tale tipologia di SDO, perfezionando i controlli e la formazione del personale.