Poster: Esposizione a benzene da traffico e leucemia infantile: influenza delle modellistiche di dispersione atmosferica sulla valutazione del rischio
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- Published on Wednesday, 15 June 2011 15:00
INTRODUZIONE E OBIETTIVI
Nell'ambito di uno studio di tipo caso-controllo, volto a studiare la relazione tra esposizione al benzene da traffico veicolare nella provincia di Modena e leucemia infantile, abbiamo applicato in modo indipendente due differenti modelli di dispersione in atmosfera delle emissioni veicolari di tale inquinante, al fine di valutare eventuali differenze indotte dall'uso di queste due metodologie nella valutazione del rischio di ordine sanitario preso in esame.
METODI
Abbiamo identificato e georeferenziato tutti i casi di leucemia infantile occorsi nel periodo 1998-2009 nella popolazione della provincia di Modena (n=47) ed un gruppo di controllo costituito da quattro residenti per ciascun paziente aventi medesimo sesso ed età. Abbiamo inoltre definito una mappa di concentrazione del benzene emesso dal traffico autoveicolare nel territorio provinciale di Modena utilizzando due modelli gaussiani di dispersione in atmosfera, CALINE4 (California Department of Transportation line source model) e ADMS (Advanced Dispersion Modelling System) Urban, associati alla rilevazione dei flussi di traffico nel 2006 e ai relativi fattori di emissione di benzene, utilizzando lo stesso input meteorologico. Mediante metodologia GIS su cartografia vettoriale, abbiamo attribuito a ciascun bambino il proprio status espositivo a benzene nell'ambito di ciascun modello, calcolando con regressione logistica condizionata il rischio relativo di leucemia associato alle concentrazioni atmosferiche di benzene
RISULTATI
Il rischio relativo di leucemia nei residenti nelle aree con valori di benzene > 0.5 μg/m3 è risultato essere pari a 1.5 (IC95% 0.8-2.8; P=0.269; P trend=0.670) e 1.2 (IC95% 0.6-2.4; P=0.660; P trend=0.498), utilizzando i dati espositivi rispettivamente generati da CALINE4 ed ADMS-Urban. I rischi ottenuti nei residenti nell'area caratterizzata da valori di benzene superiori alla concentrazione mediana sono stati pari a 1.0 (IC95% 0.5-1.8; P=0.895) e 0.9 (IC95% 0.4-1.6; P=0.645), utilizzando rispettivamente il modello CALINE4 e ADMS-Urban.
CONCLUSIONI
La nostra indagine suggerisce come aspetti metodologici associati alla modellizzazione delle concentrazioni ambientali del benzene emesso dal traffico veicolare possano influenzare la valutazione dei rischi sanitari associati a tale esposizione.